⏳ Prima e dopo

📌 Evoluzione degli stipendi dei manager

Sono descritte alcune nostre “eccellenze” che nel tempo sono decadute o scomparse a vantaggio di faccendieri nostrani e di altri Paesi. Sarebbe necessario un approfondimento per capire i motivi noti e ignoti di questo declino.

📌 INA, IRI, Montecatini, Postal market, Alitalia, FIAT, Olivetti, Parmalat, INA, Telecom Italia, Pirelli, Magneti Marelli, Monte dei Paschi di Siena, Banco di Napoli, …

Olivetti

Olivetti Programma 101 (P101), era un calcolatore da tavolo programmabile, un “Desktop Computer” sviluppato dalla Olivetti di Ivrea tra il 1962 e il 1964 e prodotta nel 1965. La macchina era dotata di condizioni logiche, istruzioni di output, registri e possibilità di salvare dati e programmi in una memoria interna e su un supporto magnetico esterno. Operava su registri numerici ed era dotato delle stesse caratteristiche di base dei grandi computer del tempo.

Elea 9003 (ELaboratore Elettronico Aritmetico) è il primo computer mainframe al mondo ad altissime prestazioni, costruito completamente in Italia con tecnologia diode-transistor logic tra il1957 e il 1959. La macchina era dotata di capacità di multitasking, potendo gestire tre programmi contemporaneamente. Il nome ELEA fu scelto come omaggio alla polis di Elea, colonia della Magna Grecia, sede della scuola eleatica di filosofia.

Olivetti Programma 101 / 1962-1965
Elea 9003 / 1957-1959

 160 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *