⏳ Prima e dopo

Visits: 73

➡️

📌  Olivetti
📌  Stipendi dei manager & affini

Sono descritte alcune nostre “eccellenze” che nel tempo sono decadute o scomparse a vantaggio di faccendieri nostrani e di altri Paesi. Sarebbe necessario un approfondimento per capire i motivi noti e ignoti di questo declino.

📌 INA, IRI, Montecatini, Postal market, Alitalia, FIAT, Olivetti, Parmalat, INA, Telecom Italia, Pirelli, Magneti Marelli, Monte dei Paschi di Siena, Banco di Napoli, Parmalat, Cirio, Ospedale Forlanini di Roma …

Ospedale Forlanini di Roma

Il Forlanini, realizzato negli anni trenta del secolo scorso, era il complesso ospedaliero più grande al mondo dedicato alle malattie respiratorie. Prestigioso istituto scientifico di riferimento e importante centro di ricerca sociale sulla tubercolosi. Fu realizzato negli anni trenta del secolo scorso.
Vi si tenevano corsi universitari e convegni-congressi di medicina. Comprendeva anche un teatro di ottocento posti, un Museo anatomico.
La vegetazione era ricca di essenze, importate dal resto del mondo, utili alla cura delle malattie respiratorie.

Fu definitivamente chiuso nel 2015 dalla Regione Lazio e divenne ricovero di sbandati e prostitute.
Non sappiamo ancora quale sarà il destino dell’imponente complesso di edifici in rovina di cui è costituito. Rimaniamo in attesa del fortunato benefattore!
28.01.2023

©️ FAI – Fondo Ambiente Italiano ©️AGENZIA ANSA

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *