I romani ai semafori pedonali
Solo un osservatore disattento o un pedone indisciplinato non ha notato l’atteggiamento del romano che si appresta ad attraversare la strada in presenza del semaforo rosso. Non aspetta il verde sul marciapiede per procedere, ma avanza sulle strisce pedonali verso la strada opposta senza guardare il semaforo con le le automobili che sfrecciano, rischiando di essere investiti, aspettando il momento opportuno per attraversare. Tale fenomeno si verifica ovunque, soprattutto nei luoghi più affollati e trafficati, per esempio la stazione di Trastevere.
Le due foto si riferiscono all’Isola tiberina in direzione del Ghetto.
|
|
Lo stesso accade a NewYork, solo le auto che non sfrecciano, ci son rigidi controlli sui limiti di velocità e multe salatissime.
Ad Amsterdam invece, il pericolo maggiore è essere investiti dai ciclisti che hanno precedenza sui pedoni visto che ci sono più biciclette che abitanti e piste ciclabili in tutta la città che spesso vengono percorse da pedoni incauti. Le auto sono poche, molte elettriche, molti punti di ricarica e si fermano sempre se pedone attraversa la strada su strisce pedonali, per chi non è abituato è una sorpresa!