📺 Terminologia italica


Fonti principali: Google, Wikipedia & Enciclopedia Italiana “G. Treccani
In progress

Termovalorizzatore o inceneritore?

📌 L’inceneritore è un impianto industriale tra i più inquinanti che consente lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura.
Il termovalorizzatore è un inceneritore che dalla combustione dei rifiuti produce energia elettrica e calore per il teleriscaldamento.
Nel nostro Paese i media cartacei e televisivi nonché i politici di sistema quando viene trattato il problema dello smaltimento dei rifiuti sono soliti definire gli inceneritori col termine più accattivante di termovalorizzatori che funzionano nello stesso modo bruciando rifiuti ad altissime temperature. Studi epidemiologici hanno dimostrato che anche gli “inceneritori termovalorizzati” più avanzati inquinano l’atmosfera, producendo effetti negativi sulla salute provocando malattie dell’apparato respiratorio (tumori?) causate da diossine, polveri sottili (PM10, PM2.5), benzene …

©️ Wikipedia, Duiven, AVR
©️ Wikipedia

Presidente o Governatore?

👩‍🎓 In Italia, l’unica autorità che ha il titolo di “Governatore” è il capo della Banca d’Italia. Tuttavia i giornalisti RAI_SET & La7 (in particolare l’imenottero abruzzese) nonché quelli della carta stampata in modo “civettuolo” chiamano i Presidenti di Regione col termine più autorevole di GOVERNATORE, parola come tante altre importata dagli USA ma lì con altro significato. A costoro si sommano i politici nostrani che si beano nel definire “Governatori”, eletti ad una carica con ben altra definizione giuridica. Perché lo fanno? In un Paese in cui un titolo non si nega a nessuno evitiamo di formulare teorie sociologiche per spiegare il fenomeno. Chi legge si dia una risposta.

📖 Le regioni italiane non hanno governatori, ma presidenti, Accademia della Crusca

Whistleblower? Chi è costui?

L’Itanglese (anche Itanglish) è una non-lingua né italiana né inglese e si riferisce al gergo utilizzato in certi contesti in cui si ricorre in modo arbitrario a termini e locuzioni inglesi. Si sta diffondendo soprattutto fra i giovani … Predispone al pensiero unico e prevede … continua

 56 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *