🐉 Top Hundred


Fonti: Wikipedia & Enciclopedia Italiana G. Treccani

Andreatta Beniamino (Trento, 1928 – Bologna 2007), detto Nino, è stato un economista, politico e accademico italiano.
Promotore del graduale processo di privatizzazione del gruppo pubblico IRI. Di concerto con l’allora governatore Carlo Azeglio Ciampi, adottò il provvedimento di «divorzio» tra Banca d’Italia e Tesoro.

Berlusconi Silvio (Milano, 1936), è un politico e imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio. È conosciuto anche come il Cavaliere avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato nel 2014 a seguito di una condanna penale.


Bonino Emma

Borghezio Mario

Bossi Umberto

Briatore Flavio

Calenda Carlo

Calderoli Roberto

Ciampi Azelio (Livorno, 1920 – Roma, 2016), è stato un politico, economista e banchiere italiano, 10º presidente della Repubblica Italiana.
Riteneva che l’unico modo per eliminare il problema di una società e di un’economia che non volevano accettare «né vincoli, né discipline» fosse legarsi a un vincolo esterno forte come lo SME. Nel luglio del 1981 fu fautore, insieme al ministro del tesoro Beniamino Andreatta, del “divorzio” tra Banca d’Italia e Ministero del tesoro.

Carfagna Mara (Salerno, 1975) è una politica, ex modella e showgirl italiana. Ex Ministro.

Corona Fabrizio

Costanzo Maurizio

Dalema Massimo

De Filippi Maria (Milano, 1961) è una conduttrice televisiva, autrice televisiva e produttrice televisiva italiana.
⭕ Attiva in televisione dal 1992 su Mediaset presentando e producendo diversi format, programmi televisivi di punta come Amici, Uomini e donne, C’è posta per te, Temptation Island, Tú sí que vales e Amici di Maria De Filippi.

Draghi Mario

D’Urso Barbara

Fede Emilio

Formigoni Roberto (Lecco, 1947) è un ex politico italiano, presidente della Regione Lombardia dal 22 aprile 1995 al 18 marzo 2013, anche Deputato, Senatore, Europarlamentare.
Condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione.

Fornero Elsa (San Carlo Canavese, 1948) è un’economista, accademica ed ex politica italiana. Ha ricoperto la carica di ministro del lavoro nel governo Monti.
Nell’ambito del decreto “Salva-Italia” (2011), presentava una riforma del sistema pensionistico pubblico che contemplava una serie di misure di taglio della spesa pubblica e di incremento delle entrate con l’aumento delle aliquote contributive pensionistiche di finanziamento. Promotrice della legge (28 giugno 2012 n. 92) di riforma del mercato del lavoro che interveniva sullo storico articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Gelmini Mariastella

Letta Enrico

Letta Gianni

Lorenzin Beatrice

Maroni Roberto

Mentana Enrico

Monti Mario

Napolitano Giorgio (Napoli, 1925) è un politico italiano, presidente emerito della Repubblica Italiana. Deputato e europarlamentare dal 1953 al 2004, senatore a vita dal 2005.
Problematiche. Nel 2010, sulla promulgazione della legge sul legittimo impedimento. Conflitto con la Procura di Palermo sulle telefonate (poi distrutte) dell’ex Ministro Nicola Mancino (accusato di falsa testimonianza nell’ambito del processo sulla trattativa Stato-mafia). Come Ministro dell’interno è nota la polemica Stato-Camorra-Schiavone-Rifiuti tossici.

Prodi Romano

Renzi Matteo

Rumor Mariano

Salvini Matteo

Signorini Alfonso

Sgarbi Vittorio

Tremonti Giulio (Sondrio, 1947) è un politico italiano, ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e ministro dell’economia e delle finanze nei governi Berlusconi II, III e IV.


Vespa Bruno (L’Aquila, 1944) è un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore italiano. Già direttore del TG1, è ideatore e conduttore del programma televisivo Porta a Porta, trasmesso da Rai 1 a partire dal 1996.
Nel periodo in cui dirigeva il principale telegiornale della televisione di Stato, fecero scalpore alcune sue dichiarazioni pubbliche in cui affermava di considerare il partito della Democrazia Cristiana il suo “editore di riferimento”; venne di conseguenza accusato di non considerare l’informazione un servizio pubblico, e di produrre un’informazione subordinata agli interessi della partitocrazia.

Zanicchi Iva (Ligonchio, 1940) è una cantante, conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed ex politica italiana.
Eurodeputata di Forza Italia (2008-2014)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.