🕊️ Premi Nobel & altro

Tra i politici vincitori del Nobel: Barack Obama, Kofi Annan, Yasser Arafat, Martin Luther King, Nelson Mandela, Michail Sergeevič Gorbačëv, Jimmy Carter, Juan Manuel, SantosAbiy Ahmed Ali.

Henry Kissinger è un politico e diplomatico tedesco naturalizzato statunitense. Fu consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli USA durante le presidenze di R. Nixon e di G. Ford tra il 1969 e il 1977.
Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace.

📖 D. Mastrogiacomo, Così l’amministrazione Nixon favorì il golpe in Cile: i documenti desecretati 50 anni dopo il governo Allende, ©️ Repubblica 13.11.2020

Nobel per la pace 1973

Barack Obama 44º presidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017. Nel 2009 è stato insignito del Premio Nobel per la pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli». A tal proposito segnaliamo che Obama ha attivato numerose operazioni militari in Paesi che non erano in guerra con gli Stati Uniti, in particolare in Libia, Siria, Afghanistan, Yemen …

📖 S. Magni, Obama, tutte le guerre di un Nobel per la pace, La nuova bussola, ©️ Omni Die srl – Monza, 30-08-2013

Nobel per la pace 2009

Nobel per la pace 2021

Nel 2021 il premio è andato a Dmitrij Muratov, direttore del quotidiano russo Novaja Gazeta.

Nobel per la pace 2022

📌 07.20.2022 – Come volevasi dimostrare.
Predetto dall’oracolo di Delfi nonché dalla più vicina Sibilla Cumana.

©️ La Repubblica – GEDI

📌 I Norvegesi concittadini di Jens Stoltenberg, Segretario generale della NATO in carica, hanno assegnato tre premi Nobel per la pace: all’attivista bielorusso Ales Bialiatski; all’organizzazione per i diritti umani russa Memorial e all’associazione per i diritti umani Ucraina Center for Civil Liberties.
Ulteriori commenti sono inutili. Chi vuole capire, capisca!

📖 E. Franceschini, Premio Nobel per la Pace al bielorusso Ales Bialiatski, ai russi di Memorial e agli ucraini del Centro per le libertà civili, Repubblica, 07.10.2022

📖 Nobel per la pace contro Putin: premio a Bialiatski e alle Ong di Russia e Ucraina, ©️ Il Sole 24 Ore, 07.10.2022

Statista dell’anno

20.09.2022 – Mario Draghi premiato a New York col World statesman award / premio “Statista dell’anno” da una fondazione privata con la seguente motivazione: “La lunga leadership poliedrica nella finanza e nel pubblico servizio, di cui hanno beneficiato l’Italia e l’Unione europea e che ha aiutato la cooperazione internazionale”. continua

È attribuito proteggere la libertà di pensiero ed è il massimo riconoscimento che l’Unione europea conferisce a favore dei diritti dell’uomo. Per il 2022 è stao asegnato al popolo ucraino e al presidente Zelensky.
Negli ultimi 3 anni è stato assegnato a:
2020: Opposizione democratica in Bielorussia
2021: Aleksej Naval’nyj
2022: Popolo ucraino
🕊️ Chi vuole intendere, intenda!

Premio Sacharov 2022

©️ Wikipedia

Eurovision Song Contest 2022

E’ stato assegnato al gruppo ucraino Kalush Orchestra con la canzone Stefania.

 48 total views,  1 views today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *